Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese Polish Russian Spanish

Scopello e Castellammare del Golfo

 

 

Scopello è un piccolo borgo sorto verso la fine del settecento attorno al baglio, sul sito di un precedente casale arabo. In basso, nella stupenda cala limitata dai faraglioni e protetta da vecchie torri di avvistamento, si trova la Tonnara di Scopello, dimora Storica, costituita da un affascinante complesso di edifici antichi che si affacciano sul mare, racchiusi da un muro di cinta e sovrastati da un'antica torre federiciana. Conosciuta da tempo immemorabile (è citata in documenti del 1200) ed attiva fino a pochi anni addietro, con il baglio, gli edifici e i magazzini dove si possono ammirare le muciare, i palischermi, i caicchi, le sciabiche, tutte imbarcazioni utilizzate per la pesca del tonno, e la deliziosa chiesetta. Questo suggestivo esempio di architettura si armonizza perfettamente alla bellezza paesaggistica della costa in cui si trova, una caletta chiusa a ovest da monumentali faraglioni, che trasformano il mare antistante  in una incantevole piscina naturale. La suggestione che si prova non appena si intravede la struttura lungo la strada che porta alla Riserva Naturale dello Zingaro, induce molti visitatori a soffermarsi per ammirarla.

La costa di Castellammare é molto frastagliata e varia, ricca di piccole penisole e promontori, con numerosi altipiani e varietà di spiagge. Il turista può appagare tutti i suoi desideri e tutte le sue aspettative relative al mare; trova la spiaggia sabbiosa con i suoi bassi fondali della Plaja, che potrà essere utilissima per il bagno di mare e per il bagno di sole grazie alla sabbia dorata; trova la spiaggia ghiaiosa a Petrolo, a Marina Grande, a Guidaloca, alla spiaggia di Scopello, celebre per i suoi faraglioni, ed infine alla spiaggia di Mazzo di Sciacca. Oggi è molto facile accedere a dette spiagge con mezzi motorizzati, mentre a piedi si può accedere alle spiaggette della Campana, di Petrolo e della Marinella.

Sosta obbligatoria dopo una giornata di mare tra Scopello e Castellammare del Golfo è quella all’antico forno di Scopello: il Pane cunzato migliore di sempre! E per chi intendesse trascorrere una serata all’insegna del relax e della massima tranquillità, a pochi chilometri da Scopello le Terme Segestane offrono l’opportunità di fare un bagno all’interno della piscina di acqua calda.

Le Nostre Recensioni

 Leggi le recensioni pubblicate su TripAdvisor 

Go to top